Gulasch alla birra nera
Per portare in tavola un gulasch saporito non servono per forza tanti ingredienti; basta un po’ di tempo per cuocerlo a fuoco lento. La birra nera dona al sugo uno splendido colore e un aroma deciso.

Valori nutrizionali per una porzione:
418 kcal, 16 g di grassi, 57 g di proteine, 7 g di carboidrati, 7 mg di ferro
Una porzione contiene: 7 mg di ferro = ca. 1/2 della dose giornaliera consigliata per gli adulti

Ingredienti
2 cipolle grandi
2 cucchiai d’olio
750 g di spezzatino di manzo
1 bottiglia piccola di birra nera (330 ml)
250 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 foglia di alloro
sale, pepe macinato di fresco
1 cucchiaino di amido per uso alimentare
Senza glutine, facile da preparare
Preparazione
- Mondare le cipolle, tagliarle a metà e poi ad anelli. Sciacquare lo spezzatino e asciugarlo tamponando con uno strofinaccio pulito.
- Scaldare 2 cucchiai d’olio in una pentola per brasato. Versarci lo spezzatino e farlo rosolare a fiamma alta, fino a quando i cubetti di carne non avranno assunto un colorito bruno su tutti i lati. Aggiungere le cipolle nella pentola e lasciarle rosolare brevemente insieme alla carne.
- Sfumare con 250 ml di brodo di carne caldo, aggiungere la foglia di alloro, coprire il gulasch con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per 90 minuti.
- Non appena il liquido si sarà ridotto della metà, versare nella pentola 200 ml di birra nera e aggiungere il concentrato di pomodoro. Coprire ancora e continuare la cottura a fuoco lento.
- Dopo 80 minuti, mescolare l’amido ai restanti 100 ml di birra nera e unirli al gulasch mescolando con una frusta. Condire la salsa con sale, pepe e sciroppo d’acero.
Il gulasch non deve essere per forza cotto a puntino e può tranquillamente continuare a cuocere a fuoco lento ancora un po’. Anzi: in questo modo, la carne diventerà ancora più tenera. Se si prolungano i tempi di cottura a fuoco lento, occorre aggiungere un po’ di brodo di carne in più.
Si sposa alla perfezione con: spätzle o gnocchi e un’insalata fresca.