Insalata autunnale con straccetti di manzo, funghi e mirtilli rossi
Con i teneri straccetti magri di manzo e i gustosi funghi, quest’insalata sazia e apporta proteine e ferro in quantità.
Per 4 porzioni

Valori nutrizionali per porzione
391 kcal, 19 g di grassi, 4 g di carboidrati, 51 g di proteine, 6 mg di ferro.
Una porzione contiene: 6 mg di ferro = ca. 1/2 della dose giornaliera consigliata per gli adulti.

Ingredienti
4 bistecche di manzo (bistecca di scamone o di controfiletto)
2 cucchiai d’olio
500 g di champignon freschi
8 manciate di lattuga
sale, pepe
3 cucchiai di olio di noci
3 cucchiai di aceto balsamico bianco
1 cucchiaino di miele
4 cucchiai di mirtilli rossi (in vetro)
Senza glutine, senza lattosio, ipocalorico
Preparazione
- Lavare l’insalata e centrifugarla. Pulire i funghi e privarli delle parti sporche e del terzo inferiore del gambo. Tagliare i funghi in quattro parti.
- Preriscaldare il forno a 160 gradi (150 gradi se ventilato). Sciacquare le bistecche e tamponarle per asciugarle. Scaldare l’olio in una padella. Adagiare la carne nell’olio caldo e rosolare a fuoco alto per 1-2 minuti per parte. Insaporire le bistecche con sale e pepe, toglierle dalla padella (tenere da parte la padella con il fondo di cottura per i funghi), trasferirle in una teglia e terminare la cottura in forno. Tempo di cottura in forno: cottura media/interno rosa: 5-6 min., ben cotta/interno tendente al grigio: 10-12 min.
- Unire i funghi al fondo di cottura nella padella e farli rosolare per 5 minuti a fuoco alto, rimestando. Quindi insaporire i funghi con sale e pepe.
- Preparare un condimento miscelando olio di noci, aceto e miele, e aggiustare di sale e pepe. Amalgamare il condimento all’insalata e distribuirla in 4 piatti.
- Togliere le bistecche dal forno e lasciarle riposare per 5 minuti, quindi tagliarle a striscioline. Distribuire gli straccetti di manzo e i funghi sull’insalata, guarnire ogni piatto con un cucchiaio di mirtilli rossi e servire.
Consiglio
D’estate questa insalata è deliziosa anche con frutti di bosco freschi o fettine di pesca rosolate.